Il lipofilling (o lipostrutturazione) è l’intervento chirurgico che permette di trasferire determinate quantità di cellule adipose da un distretto donatore ad uno ricevente nello stesso paziente.
L'intervento
E’ di conseguenza un intervento che comporta un duplice vantaggio: diminuire i volumi dove questi non sono graditi ed aumentarli dove sono invece desiderati. Tecnicamente è possibile prelevare il tessuto adiposo in qualunque regione corporea in cui esso sia presente, ma più frequentemente le zone donatrici sono: la regione addominale, quella lombare, l’interno coscia, ecc. I tipici siti riceventi sono invece il volto, i glutei, il seno nelle donne, la regione pettorale nell’uomo, ecc.
L'anestesia
Le lipostrutturazioni di modeste quantità possono essere eseguite in anestesia locale. E’necessaria invece la sedazione in quelle volumetricamente più importanti. Nelle grandi lipostrutturazioni è prevista una notte di degenza.
Decorso post-operatorio
Di norma si presentano ecchimosi e gonfiori. Le lipostrutturazioni di grandi dimensioni vengono spesso considerate tra gli interventi con maggior disagio post-operatorio, specialmente in relazione alle zone interessate dalla lipoaspirazione. La somministrazione di farmaci anti-dolorifici ed anti-infiammatori aiuta tuttavia a tollerare dolore e fastidi. Nelle 4 settimane successive all’intervento il paziente dovrà indossare uno specifico indumento compressivo 24h al giorno. I punti di sutura sono interni e riassorbibili.