La liposuzione (lipoaspirazione o liposcultura) è l’intervento chirurgico che permette di rimuovere i depositi adiposi localizzati. Questi depositi possono localizzarsi in molteplici regioni corporee.
L'intervento
L’intervento di liposuzione consiste nell’introduzione di particolari cannule a livello del tessuto adiposo, attraverso delle incisioni cutanee della lunghezza di pochi millimetri. Attraverso queste cannule, collegate ad un aspiratore esterno, i depositi adiposi vengono aspirati preservando strutture importanti come vasi sanguigni, linfatici e terminazioni nervose. Spesso questa procedura è eseguita contestualmente ad altre, con lo scopo di rimodellare e snellire (liposcultura) le zone limitrofe alla regione interessata dall’intervento. Le cicatrici necessarie per eseguire la liposuzione/liposcultura sono millimetriche e posizionate in zone facilmente occultabili.
L'anestesia
La liposuzione si esegue in sedazione. Nelle liposuzioni di grandi dimensioni è necessaria una notte di degenza.
Decorso post-operatorio
Di norma si presentano ecchimosi e gonfiori. Questi ultimi possono durare anche qualche mese. Viene spesso considerato uno degli interventi con maggior disagio post-operatorio. La somministrazione di farmaci anti-dolorifici ed anti-infiammatori aiuta tuttavia a tollerare dolore e fastidi. Nelle 4 settimane successive all’intervento il paziente dovrà indossare uno specifico indumento compressivo 24h al giorno. I punti di sutura sono interni e riassorbibili.