La tossina botulinica è un farmaco utilizzato principalmente per eliminare le rughe d’espressione del volto.
Il botulino (tossina botulinica purificata di tipo A) è uno dei farmaci più utilizzati in medicina estetica, usato per finalità mediche fin dal 1989 e dal 2002 per il ringiovanimento del volto.
Le rughe di espressione si formano per la continua contrazione dei muscoli mimici, che con il passare degli anni si trasformano da sottili rughe superficiali a profondi solchi, tipici esempi sono: le rughe frontali, glabellari, perioculari (“zampe di gallina”), ecc.
Grazie a semplici iniezioni di botulino è possibile ottenere il temporaneo e parziale rilassamento di questi muscoli, comportando la distensione delle rughe esistenti e contrastando la comparsa delle nuove. Con iniezioni quantitativamente corrette si ottiene la perdita del tono muscolare a riposo, non il blocco completo, comportando la distensione cutanea senza perdere l’espressività.
E’ opportuno sottolineare che nel caso di rughe di espressione molto marcate potrebbe anche essere utile ricorrere all’utilizzo di un filler per appianare i solchi più profondi.
Il botulino non trova il suo impiego soltanto nella distensione delle rughe: da anni è un trattamento di prima scelta contro l’iperidrosi (sudorazione eccessiva, ad esempio da mani o ascelle), per risolvere il sorriso gengivale, per ridurre il rilassamento cutaneo del collo e le bande platismatiche ed infine per ottenere il “lifting non chirurgico” del sopracciglio, con relativo miglioramento e distensione cutanea anche a livello delle palpebre superiori, con il risultato di uno sguardo rilassato e ringiovanito.
Il botulino è un prodotto ampiamente sperimentato nell’ambito della medicina estetica, e non vi sono particolari controindicazioni o complicanze. I trattamenti sono in ogni caso temporanei, della durata di circa 4-6 mesi. La procedura si esegue con aghi molto sottili, ma in ogni caso è previsto l’utilizzo di crema anestetica per desensibilizzare le aree da trattare.